La produzione di pezzi speciali di tubi per condotte in acciaio viene ricavata, per la parte tubolare, da tubi saldati e senza saldatura, già fabbricati, controllati e provati in conformità alle norme vigenti quali UNI, EN, ISO, API, DIN, B.S., AWWA, ASTM o altri standard, mantenendo le stesse caratteristiche tecnico-qualitative e per le altre parti da profilati o da pezzi fucinati.
La fabbricazione viene eseguita principalmente su disegni forniti dalla clientela anche con caratteristiche particolari al di fuori degli standard d’uso. Le estremità possono essere fornite piane, smussate, bicchierate o flangiate. Le saldature vengono effettuate a piena penetrazione all’arco sommerso, con elettrodo o a filo secondo la procedura richiesta. Sono previsti controlli visivi, dimensionali e non distruttivi quali ultrasuoni, raggi X, etc. nel rispetto dei più severi standard costruttivi richiesti dalle specifiche del cliente.
Principali Tipologie di Pezzi Speciali
Le principali tipologie di pezzi speciali comprendono:
- curve a raggio uniforme e a spicchi saldati nei diversi raggi ed angoli di curvatura;
- tee;
- flange;
- riduzioni;
- biforcazioni;
- giunti di smontaggio;
- giunti di dilatazione;
- passi d’uomo con o senza guida vena.
Possono essere applicati rivestimenti protettivi di tipo bituminoso, con nastri in polietilene applicati a freddo, con vernici epossidiche, epossicatramose, poliuretaniche, zincanti, etc.
La TubiSpa commercializza inoltre saracinesche, valvole, fasce e manicotti termorestringenti.